Che rischi comporta l’influenza in una donna in gravidanza?
La donna in gravidanza che si trova nel secondo e terzo trimestre di gestazione durante il periodo dell’influenza stagionale appartiene alle categorie a cui viene attivamente e gratuitamente proposta la vaccinazione 1.
Se il contagio avviene in questo periodo è maggiore per la donna in gravidanza il rischio di sviluppare complicanze per sé 2,3,4 e per il feto, quali:
- Ricovero materno2,3
- Parto pretermine5
- Sofferenza fetale5
- Parto cesareo5
- Riduzione dell’accrescimento fetale6
- Ricovero del neonato nei primi 5 mesi di vita7
Vaccinarsi è rischioso?
La letteratura scientifica a disposizione evidenzia che:
- I figli di madri vaccinate sono più protetti dall’influenza fino ai 6 mesi di vita8
- La vaccinazione della madre è un fattore protettivo per il basso peso alla nascita e per il basso peso per età gestazionale9
- La vaccinazione materna non aumenta in alcun modo il rischio di complicanze fetali (morte fetale, aborto spontaneo10 e malformazioni congenite11)
- Esiste un lievissimo aumento del rischio di diabete gestazionale e preeclampsia11
La donna in gravidanza è informata su questo argomento?
Uno studio australiano pubblicato nel 2013 ha rilevato che un quarto della popolazione femminile in gravidanza non è assolutamente a conoscenza dell’offerta della vaccinazione e il 34% pensa che sia addirittura controindicata 12. La maggior parte delle donne ha però richiesto la vaccinazione dopo aver ricevuto informazioni da parte di personale sanitario11,13,14.
È quindi di fondamentale importanza che il personale sanitario sia preparato al fine di diffondere a sua volta informazioni corrette su un argomento di salute pubblica così rilevante.